Biebbus, il bus-biblioteca olandese

Portare i libri direttamente a chi non ha una biblioteca nel proprio paese: questa l’idea alla base di Biebbus, la biblioteca su due ruote olandese.

 

Biebbus 1

 

Siamo nella regione di Zaan, nell’area metropolitana di Amsterdam. Qui il territorio è diviso in tanti piccoli villaggi che non possono permettersi una biblioteca propria. Così l’architetto Jord den Hollander si è inventato una soluzione fantasiosa.

Biebbius è una biblioteca per bambini mobile ed espandibile. È composta da due stanze, capaci di slittare l’una sull’altra. La più piccola e più interna, che contiene oltre 7.000 libri per bambini, è attaccata al rimorchio e possiede un soffitto trasparente. L’altra è un conteiner da navi, che appare scivolando dall’altra ed è arredata con cuscini su cui i bambini possono rilassarsi leggendo o andando su internet.

 

biebbus 2a Biebbus 2b

 

La biblioteca in movimento si parcheggia vicino alle scuole elementari con cui collabora, che le forniscono elettricità e altre facilitazioni in cambio del servizio. Il bus-biblioteca ha varie fermate e sosta ogni giorno accanto a una scuola diversa. È un luogo magico per i bambini che altrimenti non avrebbero nella propria cittadina uno spazio di lettura.

 

Biebbus 3

 

Un’iniziativa davvero sorprendente, che sta riscuotendo molto successo fra i bambini olandesi, per la sua particolarità e il suo design accattivante. Un buon modo insomma per far avvicinare i suoi piccoli frequentatori alla lettura.