• Home
  • News
  • Blog
  • Blind date with a book - l'appuntamento al buio con la lettura

Blind date with a book - l'appuntamento al buio con la lettura

Anche in Italia arriva Blind date with a book, l’appuntamento al buio con la lettura.

 

blind-date-with-book 1

 

A volte è proprio difficile “non giudicare un libro dalla copertina” o dall’autore che lo ha scritto: per questo motivo la libreria australiana Elizabeth’s bookshop si è inventata un modo per far scegliere i suoi clienti a occhi chiusi, fidandosi del consiglio del libraio.

L’idea si chiama Blind date with a book, appuntamento al buio con un libro, e ha già riscosso un enorme successo. Funziona così: lo staff sceglie i libri, li impacchetta con dell’anonima carta da pacchi, nascondendo così titolo e autore, e ne descrive il contenuto con poche parole scritte a mano sulla carta. L’unico punto di riferimento del lettore, per orientarsi all’acquisto, sono quindi le indicazioni del libraio sul genere, l’atmosfera del libro.

 

Blind-date-with-a-book 2

 

Questo salto nel buio può essere elettrizzante, e può portare alla scoperta di libri che altrimenti non si sarebbero mai scelti. Melanie Prosser, la direttrice della libreria di Newtown da cui è partita l’iniziativa, ha raccontato al Daily Telegraph che il progetto è nato proprio per “incoraggiare le persone a uscire dalla propria comfort zone letteraria” e smettere di giudicare o scegliere un libro solo in base alla copertina.

 

Blind-date-with-a-book 4

 


L’esperimento è stato un vero successo, soprattutto nei periodi di Natale e San Valentino perché secondo la direttrice scegliere un libro al buio: “è un bellissimo regalo che ti solleva da ogni responsabilità”.
Anche sui social l’idea è piaciuta molto, facendo arrivare moltissime foto sul profilo Instagram dei lettori con i loro blind date

 

Blind-date-with-a-book 3


I libri si possono comprare online attraverso il sito dell’Elizabeth’s Bookshop, e in Italia si trovano in libreria sei proposte della Sperling & Kupfer di appuntamento al buio.