5 benefici della lettura che non ti aspetti

I 5 benefici della lettura per la nostra mente, a cui non pensiamo.

 

benefici lettura


Leggere è un’attività meravigliosa ma forse non sapete che è anche molto benefica per il nostro organismo! Scopriamo insieme quali sono 5 benefici che un buon libro può regalarci.

 


1. Stimola la mente

 

benefici lettura 1


Molti studi hanno dimostrato che mantenersi mentalmente stimolati può prevenire o rallentare l’insorgere di malattie come l’Alzheimer: tenere la mente attiva e occupata previene la perdita di energia del cervello, che come ogni altro muscolo del corpo richiede esercizio per mantenersi forte e in salute. Leggere aumenta anche la capacità di concentrazione perché al contrario di altre frenetiche attività giornaliere quando si legge la nostra intera attenzione è focalizzata in un unico punto, sulla storia. Perdersi in un libro significa quindi ritrovare elasticità mentale e concentrazione.


2. Potenzia le capacità analitiche

 

benefici lettura2

 


Gli appassionati di libri gialli lo sapranno, più se ne leggono più diventa facile scoprire il mistero nascosto nella trama. Questo non avviene perché il genere sia prevedibile, al contrario si basa proprio sui colpi di scena e sui finali inaspettati. Mettersi spesso alla prova con tali letture permette di allenare le proprie capacità critiche e analitiche: l’attenzione ai dettagli, agli indizi lasciati qua e là dall’autore, la capacità di riconoscere e ordinare i pezzi del puzzle e ricostruire, o almeno intuire, gli eventi. In generale leggere e poi riflettere sulla lettura (se fosse ben scritta, i personaggi ben delineati), e discuterne anche con gli altri stimola le nostre doti analitiche.


3. Riduce lo stress

 

benefici lettura 3

 


Per chi non è abituato a leggere questa attività può sembrare quasi stressante, troppo impegnativa e stancante. In realtà tutti i lettori sanno che un libro è il miglior alleato per far scivolare fuori dalla mente lo stress della giornata. Immergersi in una storia serve a far passare in secondo piano nella nostra mente i problemi e le preoccupazioni personali, concentrando l’attenzione sugli eventi narrati.


4. Amplia la conoscenza

 

benefici lettura 4

 


Tutto quello che leggiamo arricchisce la nostra mente di informazioni. Anche il nostro vocabolario ne trae giovamento e con esso migliora la capacità di formulare pensieri e concetti, per noi stessi e per la comunicazione con gli altri.


5. Migliora la memoria

 

benefici lettura 5

 


Infine leggere è un ottimo esercizio per la memoria. Quando scopriamo una nuova storia dobbiamo ricordarci una serie di personaggi, il loro background, le vicende della narrazione. Questo allena il nostro cervello poiché ogni memoria acquisita crea nuove sinapsi e rafforza le già esistenti, il che migliora la memoria a breve termine.