Bookcity 2014: le maschere dell'Eroe

bookcity newsletter

Quattro autori e un illustratore. Un piccolo viaggio nella storia e nell'iconografia dell'eroe, tra umano e divino. Un incontro per discutere, partendo da cinque romanzi fantasy, di come è cambiata la figura dell'eroe "antico". Tra umano e divino, portatore di "valori", salvifico per gli umani e vicino agli Dei come nell'antica Grecia, l'Eroe è anche metafora della lotta tra razionale e irrazionale, tra debolezza umana e potenza divina.

Con

Francesca Costantino
I Figli di Baal
Giornalista, scrittrice e blogger, è redattrice di riviste di moda ed editor. Studiosa di teosofia, è Sifu di Kung fu Tao Lung e Metacoordinatore di PNL e Ipnosi per Hypromaster. Partecipa al concorso "Il miglior racconto fantastico del XVIII Trofeo Rill". Fan di musica anni '80, ha inserito nei suoi libri molti riferimenti a canzoni famose.

Pierluigi Fantin
Il Fantasma di Shanghai
Classe 1982, lavora nel mondo della comunicazione. Grande lettore di libri classici e moderni, non riesce a scrivere senza avere come sottofondo i versi di Fabrizio De André o le note magiche di David Gilmour. Immagina il romanzo come fosse un film. Lo stesso ritmo, le stesse sequenze, gli stessi colori. Suo lavoro d’esordio e primo episodio di una saga, Il fantasma di Shanghai è un tributo avventuroso a Van Gogh, a Monet e alle meraviglie della Cina più bella.

Marta L. Mandelli
Starbound
Scrittrice e appassionata di fantasy, ha già al suo attivo numerosi libri del genere e non. È autrice di Oltremondo. Petali di rosa e fili di ragnatela (Edizioni PerSempre, 2013), primo capitolo di una saga fantasy incentrata sull’esistenza di mondi alternativi; Oltremondo. L’orizzonte delle Dimensioni (Edizioni PerSempre, 2012), sequel della saga omonima. Per «Kultural» ha pubblicato gli articoli: La Caduta dei Giganti: Follett, antieroi e riflessioni horror; Mr. Smith & L’importanza del Made in Italy; Into Darkness: Star Trek e l’animo umano; Nurberg Fallout: viaggio alle radici del male. È giurato d’eccellenza al concorso letterario “Storie Fantastiche” 2013 e 2014, promosso dall’associazione culturale Games Rebels. Il suo sito ufficiale è oltremondofantasy.blogspot.com

Alessandro Orlandini
Ammenion
Scrittore, vive e lavora sull’isola d’Elba. Appassionato di libri fantasy e film di fantascienza, in particolare Star Trek, ha già pubblicato diversi libri sul genere, tra cui Ammenion. L’ultimo druido e il destino del mondo (2010), Eveline l’immortale e la profezia della Luce (2011), Il ritorno del drago di fuoco (2012). Con la moglie e altri volontari gestisce l’associazione no profit “Milena”, che si occupa di volontariato in Africa.


Modera l'incontro

Alberto De Stefano
Ragnarok. La maschera e la spada.

Scrittore, è un personaggio eclettico che, oltre a collaborare con le più importanti manifestazioni italiane di letteratura fantastica – Soncino, Belgioioso e San Giorgio di Mantova – pratica scherma medievale e canta in un gruppo Power Metal. Nel 2011 è stato finalista al Premio Cittadella, il più importante per il fantasy italiano, con il romanzo L’ultimo eroe del Klaidmark (Albatros Il Filo); nel 2012 ha pubblicato il romanzo heroic fantasy Il ritorno degli dei (GDS Edizioni); nel 2013 ha pubblicato il racconto L’angelo caduto per l’antologia Dreamscapes (GDS Edizioni) e La maschera e la spada per Armando Curcio Editore. È appassionato di mitologia norrena e frequenta i corsi di scrittura di Raul Montanari.
Guarda il booktrailer

Con Fabio Porfidia
(illustratore)
C’è poco da dire sul mio conto: nasco nel 1981 a Seriate, nel bergamasco, in una nebbiosa mattina di novembre. Ironia della sorte nasco proprio nel “Mese dei Morti”, come amo definirlo. Dopo il liceo scientifico ho conseguito una Laurea in Economia ed Amministrazione delle Imprese, ma la mia passione per il disegno mi porta a frequentare La Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, dove termino il corso di Illustrazione nel 2009 e dopo qualche anno mi chiamano per insegnare in questa prestigiosa sede (dove tuttora insegno nei corsi di Illustrazione). Nel frattempo frequento anche corsi con vari artisti quali Terryl Whitlatch, Wayne Reynolds, Claudio Sciarrone, Giacinto Platania. Ora mi dedico principalmente all’illustrazione freelance e sono alla continua ricerca di nuovi stimoli e nuovi progetti! Sempre pronto a coniugare la mia grande passione con la massima professionalità e serietà.
www.scrignodicarter.it