Ver Progress

VER Progress si arricchisce di uno strumento innovativo e all’avanguardia, unico e originale: GOING, un tablet da 10” in cui contenuti testuali, iconografici, filmici e animazioni didattiche, si integrano offrendo una nuova efficacia anche alle altre componenti del prodotto, soddisfacendo le più complesse esigenze didattiche e pedagogiche della scuola secondaria di primo grado.

Gli ambienti in cui i ragazzi sono immersi sono ricchi di stimoli culturali, ma anche contraddittori. Oggi l’apprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione per bambini e adolescenti: l’enorme diffusione delle tecnologie d’informazione e di comunicazione offrono grandi possibilità, ma rischiano di divenire dispersive e confuse, se non addirittura penalizzanti per coloro che non possono accedervi. Per questo, fedele al ruolo di casa editrice impegnata nella diffusione del sapere, l’Armando Curcio Editore torna – dopo solo un anno dall’aggiornamento di contenuti e di veste editoriale – a valorizzare un’opera entrata oramai nel suo patrimonio culturale: la Videoenciclopedia dei Ragazzi. Confermata la validità del metodo induttivo e dell’approccio interdisciplinare, sempre in linee con i programmi scolastici adottati nelle scuole italiane, l’opera si arricchisce di uno strumento innovativo e all’avanguardia, unico e originale: GOING, un tablet da 10” in cui contenuti testuali, iconografici, filmici e animazioni didattiche, si integrano offrendo una nuova efficacia anche alle altre componenti del prodotto, soddisfacendo le più complesse esigenze didattiche e pedagogiche della scuola secondaria di primo grado.

PME

CHE COS’È
Costruita sotto la sapiente guida di Piero Angela – supportato per le diverse aree disciplinari da Mario Tozzi, Fabrizio T. Trecca, Alessandro Cecchi Paone e Arrigo Petacco – Videoenciclopedia dei Ragazzi si presenta come un sistema plurimo, composto di strumenti didattici e multimediali: una preziosa raccolta di ricerche, voci enciclopediche, percorsi interdisciplinari, mappe concettuali, idee esperimento, atlanti geografici e trattazioni storiche, photogallery e video, strumenti di conoscenza indispensabili per accompagnare lo studente nella comprensione e nell’approfondimento degli argomenti con cui quotidianamente viene a contatto, dentro e fuori la scuola.
L’opera tiene conto di un mondo sociale e culturale estremamente cambiato, pronto a recepire e a potenziare le tecnologie al servizio della comunicazione, dell’informazione e della formazione e che, allo stesso tempo, rivaluta i canali di apprendimento tradizionale (lettura, ricerca delle fonti, esperienza diretta, manualità), al fine di formare saldamente ogni giovane sul piano cognitivo e culturale, valorizzando gli aspetti peculiari della personalità di ognuno.
Attraverso la suddivisione in aree disciplinari, all’interno delle quali sono distribuite le materie classiche di studio (storia, arte, scienze, geografia ecc), la Videoenciclopedia dei Ragazzi analizza e spiega l’esperienza dell’uomo in ogni suo aspetto, attraverso il tempo e lo spazio, con uno sguardo particolare sul mondo d’oggi, per sviluppare e approfondire, con chiarezza e semplicità, i temi che caratterizzano la società contemporanea e che costantemente ricorrono nell’informazione quotidiana. L’opera offre una chiave di lettura attiva e interdisciplinare, che conduce direttamente a un approccio globale della realtà e alla conoscenza. Così, oltre a fornire ai ragazzi risposte a esigenze conoscitive, la Videoeciclopedia di Ragazzi insegna a cogliere gli aspetti essenziali dei problemi, la capacità di comprendere le implicazioni dei fenomeni, la capacità di valutare i limiti e le possibilità delle conoscenze, la capacità di vivere e di agire in un mondo in continuo cambiamento. La varietà di materiale didattico, infine, che spazia dal tradizionale volume cartaceo al cd-rom, dalle immagini adesive al supporto on-line, garantisce un apprendimento efficace e divertente, in cui il momento cognitivo è immediatamente riflesso in una corrispondente applicazione pratica. L’approccio globale ai diversi argomenti, l’impostazione organica delle trattazioni, il linguaggio semplice ed esaustivo che rende chiari anche i temi più complessi, sono invece il mezzo attraverso il quale l’opera diventa un perfetto tramite tra i ragazzi, il mondo e la vita stessa.

STRUTTURA DELL’OPERA
VOLUMI - Dedicati a quattro distinte aree disciplinari («Scienza e tecnica», «Uomo e ambiente», «Espressione e comunicazione», «Storia e società»), gli otto volumi della Videoenciclopedia dei Ragazzi (320 pp. ciascuno) rispondono concretamente all’impostazione didattica della scuola del nuovo millennio: l’analisi si concentra infatti su temi sensibili del mondo contemporaneo (ambiente, salute, tecnologia, sviluppo, società ecc), con finalità che vanno ben oltre l’informazione circostanziata, ma mirano a suggerire un metodo, a fornire gli strumenti per dar vita a un proprio stile d’apprendimento, per crearsi «strategie» personali.
>> ricerche: le ricerche si pongono come il principale strumento di conoscenza e approfondimento dell’opera. Gli argomenti delle 429 ricerche, trattati con linguaggio chiaro ed esaustivo, si sviluppano all’interno di gruppi tematici che dall’analisi globale arrivano a quella particolare. Le ricerche sono complete di box, immagini, grafici e illustrazioni, per affinare attraverso ogni mezzo logico e visivo le capacità di comprensione, analisi, sintesi e memorizzazione;
>> schede strumento: alcuni concetti base, che inglobano e spiegano altre nozioni di natura più particolare e specifica, vengono presentati alla stregua di «introduzioni» all’inizio di ogni nuovo gruppo tematico;
>> schede lavoro: al termine di ogni ricerca, e secondo le caratteristiche di ciascun tema, apposite schede propongono flash di approfondimento (PER SAPERNE DI PIÙ), spunti per le relazioni interdisciplinari (PROPOSTA OPERATIVA), quesiti per stimolare la capacità d’analisi (PROVA A RIFLETTERE), istruzioni per la sperimentazione pratica delle nozioni apprese (UN PO’ DI LABORATORIO);
>> glossario: i termini più complessi, evidenziati in grassetto, trovano immediata spiegazione nella colonna a lato del testo;
>> icone: per una lettura trasversale, integrata e personalizzata dei contenuti della Videoenciclopedia dei Ragazzi, per stimolare nei giovani lettori un approccio attivo e operativo nei confronti della conoscenza, centinaia di icone suggeriscono collegamenti alle diverse parti dell’opera (all’enciclopedia universale OMNIA, all’atlante geografico GHEO, al cd-rom storico HISTORIA); un vero e proprio insegnamento metodologico che spiega come creare percorsi tra un argomento all’altro, attraverso tutte le materie;
>> indice analitico: ricco di oltre 7700 voci, il nuovo indice analitico, coordinato con il sommario generale, vuole essere un efficace strumento per costruire una ricerca, offrendo nel dettaglio i contenuti dei volumi e creando un raccordo tra tutte le aree didattiche.

TABLET GOING – Prodotto di ultima generazione, che coniuga tecnologia d’avanguardia (tablet da 10”, Android 2.3) all’esperienza pluriennale dell’Armando Curcio Editore nel settore enciclopedico-didattico, Going presenta una libreria digitale che, alle principali materie oggetto di studio – scienza, tecnologia, storia, geografia– affianca le 2000 voci enciclopediche di OMNIA.
L’esclusiva «app» sviluppata dalla casa editrice offre, per ciascuna delle materie indicate, 50 ricerche multimediali (organizzate alfabeticamente) che sviluppano l’argomentazione principale con collegamenti interdisciplinari (5 per ogni titolo; 15 discipline collegate tra loro), venendo a creare sintetiche, ma complete ed esaurienti mappe concettuali, che spaziano – attraverso testi e immagini – da argomentazioni scientifiche a quelle umanistiche. La fruizione del testo su tablet permette di sfruttare tutte le potenzialità proprie del mezzo digitale: gli argomenti si arricchiscono di collegamenti, i testi si impreziosiscono con video, animazioni didattiche interattive, gallerie fotografiche ingrandibili. Gli studenti potranno inoltre elaborare le proprie relazioni con strumenti che consentono di evidenziare parole, copiare parti del testo, annotare informazioni nelle note. Potranno inoltre effettuare una ricerca full text, in modo da realizzare ricerche sempre più rispondenti alle personali inclinazioni.
Le 2000 voci enciclopediche di OMNIA, organizzate in maniera corrispondente ai volumi presenti nell’opera (4 aree disciplinari, diverse sezioni per ogni area), nascono invece dalla doppia necessità di fornire un ulteriore approfondimento tematico agli argomenti trattati nei volumi (grazie ai rimandi alle ricerche) e di offrire spunti di ricerca su temi generici o specifici, sempre fortemente personalizzati, grazie ai numerosi rimandi interni. OMNIA si offre dunque come prima enciclopedia universale, lo strumento più idoneo per affrontare e strutturare centinaia di ricerche, punto di partenza o esaustiva conclusione del processo di conoscenza e scoperta richiesto ai ragazzi.
GOING, dunque, moltiplica gli spunti di riflessione e apprendimento, insegnando a ricomporre i grandi oggetti della conoscenza – l’universo, il pianeta, la natura, la vita, l’umanità, la società, il corpo, la mente, la storia – in una prospettiva complessa, volta a superare la frammentazione delle discipline e a integrarle in nuovi quadri d’insieme, offrendo un esempio di quel metodo interdisciplinare auspicato dalle teorie pedagogiche su cui si basano i programmi ministeriali.

CD-ROM STORICO HISTORIA - Efficace sia dal punto di vista della struttura che della programmazione e della grafica, il cd-rom HISTORIA tratta la storia universale con ineccepibile rigore metodologico, ma in un linguaggio semplice e chiaro. L’impostazione in cinque sezioni strettamente collegate tra loro garantisce una navigazione immediata e dinamica, mentre la presentazione di ogni epoca storica attraverso tutti gli aspetti dell’esperienza umana (politici, religiosi, sociologici, culturali, tecnologici, economici) assicura una preparazione globale di altissimo livello qualitativo. HISTORIA offre la possibilità di affinare il proprio metodo di studio e, attraverso la sezione «La mia ricerca», di sviluppare un proprio elaborato riorganizzando testi e immagini selezionati nel cd.
>> grandi epoche: 6 grandi epoche storiche attraverso 64 tappe dell’evoluzione dell’uomo e della società, studiate in ogni ambito della sua espressione e fino ai giorni nostri, con link diretti a immagini, testi di approfondimento e biografie;
>> biografie: oltre 1000 tra i più importanti personaggi della storia di ogni tempo, sempre perfettamente contestualizzati dal punto di vista storico-culturale;
>> cronologia: la successione lineare degli eventi che hanno scandito la storia del mondo, sviluppata attraverso testi di approfondimento che ne spiegano le motivazioni e le relazioni reciproche;
>> tavole sinottiche: uno sguardo complessivo sulla storia del mondo per studiare in parallelo gli eventi che hanno interessato ciascun continente in ogni epoca;
>> glossario: più di 500 vocaboli attinenti al gergo storico, definiti in maniera chiara e sintetica.

ATLANTE GEOGRAFICO GHEO - Un viaggio attorno al mondo, attraverso 24 agili volumi, che il ragazzo potrà comodamente consultare e trasportare con sé. Per ciascuno stato una cartina fisico-politica completa di tutte le indicazioni, una scheda dei principali dati fisici e demografici, oltre che un’accurata descrizione delle generalità di ciascuna area e delle sue caratteristiche specifiche. Il tutto con l’ampio ausilio di suggestive fotografie e illustrazioni.

DVD - Creati con la competenza del più noto e principale referente per la divulgazione scientifica, Piero Angela, i 15 dvd proiettano il ragazzo nell’incredibile mondo della natura, presentato non come un insieme di elementi isolati, ma come un tutto organico fatto di ecosistemi e forme di vita diversissimi tra loro. Per ogni dvd, un elenco di ricerche correlate assicura il collegamento diretto con i volumi cartacei e con l’enciclopedia OMNIA, creando importanti percorsi di approfondimento multimediale.

A CHI È INDIRIZZATA
L’opera è rivolta principalmente al mondo della scuola, come confermano l’impostazione didattica e l’aderenza alle linee guida dei programmi scolastici:
>> i giovani che frequentano il ciclo primario (dai 6 ai 12 anni) vi trovano un valido supporto di studio per seguire e integrare le lezioni svolte in classe;
>> è una guida insostituibile per i genitori alle prese con i nuovi metodi adottati nella scuola e con gli aspetti più delicati e problematici del mondo moderno;
>> per gli insegnanti è una riserva di spunti originali per creare lezioni interessanti, divertenti e proiettate a un apprendimento efficace e duraturo.

I PUNTI DI FORZA
ATTUALITÀ E AGGIORNAMENTO
Accanto agli insegnamenti classici offerti dalla scuola, la Videoenciclopedia dei Ragazzi si concentra sugli aspetti più attuali, delicati, problematici della vita nel mondo moderno (come aids, inquinamento, razzismo e sistemi economici).
STRAORDINARIA RICCHEZZA DI MATERIALE DIDATTICO
La compresenza di volumi cartacei, tablet, cd-rom e dvd assicura un approccio alla conoscenza che interessa e valorizza ogni singolo aspetto della sfera conoscitiva del ragazzo, dalla lettura critica alla manualità, dall’osservazione alla rielaborazione attiva dei contenuti.
APPRENDIMENTO ATTIVO, STUDIO CRITICO E INTERDISCIPLINARE
L’impostazione per ricerca, i numerosi spunti di approfondimento, gli originali strumenti di analisi e sintesi, i percorsi trasversali che conducono uno stesso argomento attraverso tutte le materie guidano il ragazzo a svolgere un ruolo attivo nel processo di apprendimento: uno studio dinamico svincolato da rigide e fuorvianti classificazioni, che stimola alla riflessione curiosa su ogni aspetto della realtà.
CURATORI D’ECCEZIONE
La garanzia dell’eccezionale qualità del prodotto sono i curatori che non hanno bisogno di presentazioni.

PIANO DELL’OPERA
8 VOLUMI
L’uomo e il mondo in ogni loro aspetto, spiegati attraverso i più moderni criteri didattici:
1-2. Scienza e tecnica
3-4. Uomo e ambiente
5-6. Espressione e comunicazione
7-8. Storia e società

24 ATLANTI GEOGRAFICI «GHEO»
Un atlante geografico organizzato in volumi pratici e maneggevoli:
1-3. Italia
4-8. Europa
9-13. Asia
14. Oceania
15-19. Africa
20-24. America

1 CD-ROM «HISTORIA»
La storia del mondo e dell’umanità offerta su supporto multimediale

15 DVD
Video di approfondimento specifico alle ricerche:
1. I segreti degli oceani
2. Il pianeta Terra
3. La savana africana
4. I regni della vita
5. Il sistema solare
6. Le barriere coralline
7. La storia della vita
8. Gli ambienti estremi
9. La foresta tropicale
10. Il cammino dell’uomo
11. L’energia
12. La tundra
13. Mangiare e respirare
14. La storia dell’automobile
15. La foresta temperata

I NUMERI
• 8 volumi
• 24 atlanti geografici
• 15 dvd
• 1 tablet 10”
• 1 cd-rom di storia universale
• 2 eleganti contenitori
• 3200 pagine
• 2000 voci enciclopediche
• 429 ricerche
• 200 mappe concettuali
• 1200 biografie
• 3000 percorsi didattici interdisciplinari
• 10000 immagini
• 200 filmati di approfondimento
• 400 tabelle e schemi
• 200 tipologie di esperimenti

€ 2700 + spese di spedizione

GOING2

 

 

Per informazioni chiama il nostro  numero verde 800-834738 (dalle 9 alle 18) oppure inviaci i tuoi dati per essere sempre aggiornato sulle nostre proposte editoriali.