L'articolo di Andrea Rocchi sulla rivista Talento nella Storia — intervista a Fabiana Olivieri, autrice de Il Vangelo delle Streghe

 

Il-Vangelo-delle-Streghe

 

«Questo romanzo è l'opera prima della scrittrice Fabiana Olivieri, eclettica ragazza romana con la passione per il fantasy. "Il Vangelo delle streghe" ha il pregio di andare ben oltre il classico racconto di tutta fantasia. Le sue fondamenta affondano con perizia nella Storia, nella Mitologia, nella Religione, nel bagaglio del folklore regionale delle tradizioni italiane.

Attraverso gli occhi della tredicenne Giulia pulsa un universo parallelo di personaggi leggendari e situazioni surreali grazie al quale prendono forma i sogni di una adolescente, introversa e combattiva, che si trova ad affrontare le paure, le aspettative e le difficoltà tipiche della sua età di passaggio.

E nella protagonista si rispecchia la stessa autrice. "Il Vangelo delle streghe" rappresenta l'ottimo esordio di una scrittrice dotata di profonde conoscenze in ambito storico-culturale. Una perfetta fusione di componenti fantastiche e reali per un romanzo che è riduttivo definire "letteratura per ragazzi". Conosciamo più a fondo Fabiana Olivieri...»

Leggi l'intera intervista su http://www.talentonellastoria.com/talento_nella_storia_vangelo_delle_streghe_fabiana_olivieri.html

 

Articolo a cura di Andrea Rocchi su Talento nella Storia