• Home
  • Recensioni
  • Blog
  • Dove nascono le stelle - di Fabio Di Cocco con le illustrazioni di Giulio Castagnaro

Dove nascono le stelle: la magica storia di Fabio Di Cocco

 

Dove-nascono-le-stelle-1

 

Chi non è mai stato un po’ spaventato dal buio? La notte può essere troppo misteriosa per una bambina piccola come Ludovica. Quando una sera esce col padre a raccogliere qualche ciocco di legna per il camino la sua torcia e le stelle tutt’intorno sono le uniche fonti di luce.

 

 

Dove-nascono-le-stelle-2

 

Ludovica comincia a chiedersi da dove vengano tutti quei puntini luminosi che ogni notte le tengono compagnia. “Le stelle, piccola mia, nascono da piccoli buchini fatti con la punta della matita nel grande foglio del cielo dal disegnatore di tutte le meraviglie, quando si accorse che i bambini avevano un po’ paura del buio, come te adesso” le spiega allora il padre a bassa voce.

 

Dove-nascono-le-stelle-5

 

Fabio Di Cocco è un autore, attore e didatta teatrale, nel suo Dove nascono le stelle riesce a trattare con estrema dolcezza il tema della paura del buio, attraverso le amorevoli rassicurazioni del papà a Ludovica.

 

Dove-nascono-le-stelle-4

 

Le illustrazioni di Giulio Castagnaro aggiungono un pizzico di magia al volume, rendendo attraverso le immagini l’atmosfera di una fredda notte d’inverso, imbiancata dalla neve e coperta da uno sconfinato manto stellato.