Quattordici storie diversissime tra loro - dall’adozione alla procreazione medicalmente assistita, dai casi dei nati pretermine o con gravi malformazioni ai miracoli della medicina, dal tema dei bambini nati in situazioni di disagio sociale alle difficili concordanze tra culture, costumi e tradizioni di comunità di immigrati – che sottolineano problematiche etiche relative alla famiglia, ai rapporti umani, e, più in generale, al vivere civile.

 

Ognuna di queste vicende, raccontate con originale e spontaneo talento letterario, offre spunti per feconde riflessioni nel lettore.

 

 


 

 

Mario De Curtis è professore ordinario di Pediatria presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università di Roma La Sapienza e direttore dell’Unità di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Umberto I.

 

Ha sviluppato numerose linee di ricerca in Neonatologia ed in Nutrizione pediatrica che si sono tradotte nella pubblicazione di circa 350 articoli dei quali un terzo su riviste internazionali a stretto controllo editoriale.

 

Negli ultimi anni ha approfondito alcune problematiche sociali che riguardano l’infanzia ed in particolare ha studiato gli effetti della recessione economica e della povertà sulla salute infantile.

 

Sarah Gangi è psicologo clinico, psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico, consulente presso il reparto di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale del Policlinico Umberto I. Ha partecipato a numerosi convegni, conferenze e corsi di formazione sul tema della psicologia dell’età evolutiva e del disturbo post traumatico da stress nei genitori dei neonati pretermine.