• Home
  • News
  • Blog
  • La macchina scambia regali tedesca, che distribuisce libri in cambio di doni indesiderati

La macchina scambia regali tedesca, che distribuisce libri in cambio di doni indesiderati

#curiosità In Germania i doni natalizi poco graditi non si buttano via, si mettono nella "Geschenkeumtauschautomat", la macchina scambia regali.

 

Geschenkeumtauschautomat 1

 

Il Natale, si sa, è sinonimo fra le altre cose di regali. Alcuni sono azzeccati, altri si rispedirebbero volentieri al mittente. Per evitare lo spreco dei doni natalizi in Germania è nata un’iniziativa decisamente originale: una macchina scambia regali, che distribuisce libri in cambio dei cadeau meno graditi. Questo Natale quindi per i lettori tedeschi una vittoria su tutti i fronti, sia che i regali ricevuti fossero desiderati o meno.

 

Geschenkeumtauschautomat 2

 

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la casa editrice Bastei Lübbe e le librerie Hugendubel, che hanno reso disponibile la macchina per una tre giorni di tour fra Monaco, Ingolstadt e Norimberga, dal 28 al 30 dicembre. Questa Geschenkeumtauschautomat, “macchina che scambia i regali”, offriva sette titoli selezionati dalla casa editrice che spaziavano nei vari generi, dal romanzo classico al thriller, fino a titoli per bambini e ragazzi.

 

Geschenkeumtauschautomat 3

 

«I libri sono semplicemente i regali migliori in tutto il mondo» ha affermato Ricarda Witte-Masuhr, marketing manager dell’editore. Ma gli altri regali, quelli indesiderati inseriti nella macchina, che fine faranno? Verranno donati in beneficenza, in modo da trovare chi li potrà apprezzare.