Sbarcano in Italia i book bar

Per chi non sa scegliere fra il piacere di un buon caffè e quello di un bel libro sbarcano in Italia i book bar!

 

Book-Bar

 

L’idea è americana, ma ha preso piede velocemente anche nel Belpaese, che di caffè e di cultura se ne intende. Nascono così questi spazi al limite fra libreria e bar, dove è possibile leggere e rilassarsi con una tazza fumante fra le mani. Dovunque vi troviate c’è un book bar che vi aspetta, vediamo i 20 più interessanti in Italia.

 

 

1. Il Mood a Torino – Uno spazio eclettico, dov’è possibile aggiornarsi non solo sulle novità editoriali ma anche pittoriche, fotografiche e musicali. In piazza Carignano il Mood offre ai suoi clienti, oltre a un’atmosfera frizzante e cosmopolita, mostre artistiche e incontri con gli autori. Nella libreria-caffetteria ci si può fermare per un caffè, per uno spuntino o per un aperitivo. 

 

mood bookbar 

 

2. Il Caffè degli Atellani a Milano – Il caffè si trova all’interno dell’omonima libreria che ospita ogni giorno eventi, presentazioni di libri, incontri letterari. In questo caffè centralissimo si possono gustare, oltre ai libri, una vasta varietà di vini italiani pregiati e sfiziosi aperitivi.

 

caffe-degli-atellani- Bookbar

 

 

3. La Libreria del mondo offeso a Milano – Dalla colazione alla merenda, dal pranzo alla cena, la caffetteria della libreria del mondo offeso offre un piccolo angolo di tranquillità e lettura nel centro di Milano.

 

bookbar- il-mondo-offeso

 

 

4. Il Bistro del tempo ritrovato a Milano – E’ uno spazio eclettico, dove trovare “Libri e letteratura, Storia e storie, musica e favole”.

 

Bookbar-bistro-tempo-ritrovato

 

 

5. Lo Scriptorium Cafè a Milano – Qui i libri non sono gli unici a essere ricercati, anche la cucina non è da meno. La sala dotata di wi-fi è perfetta per studiare o rilassarsi leggendo un buon libro

 

Bookbar-scriptorium-cafè

 

 

6. Il caffè La Cupola a Varese – Un’atmosfera familiare e accogliente grazie al mobilio in legno e ai muri pieni di libri, ovviamente consultabili, al caffè La Cupola.

 

Boohbar-caffè-la-cupola

 

 

7. La passeggiata librocaffé a Genova – Dove l’antico e il moderno si incontrano e si mescolano fra archi di pietra e arredamento in vetro e plexiglas.

 

book bar- la passeggiata

 

 

 

8. Zammù a Bologna – Lo Zambuco, o Zammù, è una bevanda siciliana a base di sambuco che dà il nome a questo locale alternativo, caratterizzato da pareti tappezzate da pagine di giornale statue di cartapesta ovunque. Il giovedì al Zammù si tiene la rassegna “l’alfabeto letterario”.

 

Bookbar-zammù

 

 

9. La lavanderia, ricircolo di cervelli a Rimini – Nato come spazio di ristorazione per il Museo della Città, oggi è uno spazio culturale dove gli artisti locali possono presentare i loro progetti.

 

Bookbar-lavanderia

 

 

10. La Cité a Firenze – Aperto dalle 8 di mattina fino alle 2 di notte, il locale è un vivace spazio culturale nel quartiere di san Frediano. Ogni sera ospita un evento diverso: il lunedì è dedicato al jazz, il martedì a presentazioni e incontri, il mercoledì sera è la volta del ballo swing, il giovedì del Teatro di strada e il venerdì e il sabato i concerti sono di casa.

 

Bookbar-La-Citè

 

 

11. Cuculia a Firenze – La libreria con cucina Cuculia nasce dal progetto di un gruppo di giovani appassionati di arte e letteratura, con l’obiettivo di far riscoprire diverse culture ai suoi clienti.

 

bookbar-cuculia

 

 

12. Giufà Libreria Caffè a Roma – Se vi piacciono le bevande del coomercio equosolidale, la narrativa straniera o i generi di fumetti, graphic novel e albi illustrati, questo è i book bar che fa per voi.

 

bookbar-Giufà

 

 

 

13. Caffé letterario a Roma – Il più famoso dei bookbar romani, in via Ostiense, è un vero e proprio punto di ritrovo per gli appassionati di letteratura. Biblioteca, caffè, galleria d’arte, spazio per eventi e addirittura studio televisivo! Il Bibliocaffè vanta ben 2500 libri ereditati dalla Biblioteca Ostiense.

 

Bookbar-caffè-letterario

 

 

14. Fandango a Roma – Con 7000 titoli di piccoli, medi e grandi editori proposti è una tappa immancabile fra i book bar romani.

 

ookbar-Fandango

 

 

15. Intra Moenia a Napoli – Non solo un book bar ma anche una casa editrice, un angolo antico ed elegante in cui si respira l’incanto della cultura partenopea.

 

Bookbar-intra-moenia

 

 

16. Caffè Lettario ad Avellino – Il caffè letterario di Avellino è un luogo di incontro e di cultura, in cui si possono consultare libri ma anche assistere a eventi come mostre, performance teatrali, presentazioni di libri, concerti, letture, seminari, laboratorii e altre attività culturali.

 

bookbar-avellino

 

 

17. Libreria caffetteria Macondo a Bari – Offrire cultura ma anche intrattenimento, questo l’obiettivo del bookbar pugliese. Assaggiare la cucina locale e sfogliare un romanzo di Gianrico Carofiglio sono le attività da non farsi sfuggire al Macondo.

 

Bookbar-macondo

 

 

18. All’ombra del barocco a Lecce – Un book bar che offre anche aperitivo all’ombra delle bellezze barocche del centro leccese, a pochi passi dal duomo. È l’enoteca di Liberrima, la libreria adiacente che ha trasformato il suo cortile in un luogo di ritrovo minimal chic.

 

Bookbar-allombra-del-barocco

 

 

19. Cibo per la mente a Taranto – Dall’impegno di tre giovani laureate nasce questo questo punto d’incontro fra cibo, letteratura e musica, nel cuore di Taranto.

 

Bookbar-cibo-per-la-mente

 

 

 

20. Biblios Cafè a Siracusa – Nel cuore di Ortigia si apre questo book bar che offre musica dal vivo e presentazioni di libri, in un ambiente rilassante e accogliente dal sapore vintage.

 

Bookbar-biblios-cafè