• Home
  • News
  • Blog
  • Consigli da leggere. Il viaggio protagonista dei libri di oggi: preparate i bagagli, si parte!

Consigli da leggere. Il viaggio protagonista dei libri di oggi: preparate i bagagli, si parte!

Consigli da leggere: Il tema del viaggio è il protagonista dei tre consigli di oggi, quindi preparate i bagagli, si parte!

 
 
viaggio libri
 
 
 

Grandi avventure, scoperte interiori, esperienze fuori dall’ordinario, il viaggio offre questo e tanto altro. I tre libri che vi proponiamo oggi hanno proprio in comune questo leitmotiv, scopriamoli insieme.

1. Per i più piccoli consigliamo Babette e il viaggio incantato, di Barbara Brocchi. La più spumeggiante e colorata delle ragazzine è tornata, nel secondo volume della saga illustrata.

babette-e-il-viaggio-incantato
 

Babette ha tredici anni, i capelli rossi, una passione per la moda e per l’affascinante Julian. Ah e c’è di più: Babette è una giovane strega! Fra polveri di zucchero e bustine magiche, sa preparare deliziosi dolcetti colorati dall’incredibile potere curativo. In questa nuova avventura Babette si troverà ad affrontare un viaggio incantato alla volta di mondi paralleli, che la porterà a sbirciare fra il passato e il futuro, alla scoperta delle sue misteriose origini: da dove viene, chi è, e perché è capace di fare magie riparatrici e curative. Incontrerà personaggi strampalati, che le riveleranno piccoli dettagli del puzzle della sua vita. La piccola streghetta dovrà però fare attenzione ancora una volta alla sua arcinemica, la signora Malatesta, l’unica in grado di farle paura e di portarle via la serenità.

 

 

2. Ancora un viaggio incredibile e ancora mondi paralleli per Luna Sheldon e la città perduta, di Robert Charles Deri. Luna è un’adolescente di 13 anni che però si sente più grande.

 

 
 
luna-sheldon-e-la-citta-perduta
 
 
 
 

Il suo viaggio inizia con uno scopo importante: ritrovare i genitori, scomparsi in una misteriosa missione. Davanti agli occhi della protagonista si aprirà una terra fantastica e in continua evoluzione, popolata da creature incredibili e ricca di enigmi indecifrabili da dover superare. Tra paranormale e fisica quantistica, la fantasia dell’autore si scatena creando un’avventura indimenticabile, una sorta di Alice nel paese delle meraviglie contemporanea. Ambientazioni uniche e descritte con vividezza, personaggi intriganti, colpi di scena e situazioni in cui trattenere il respiro in questo universo ai limiti della realtà. Un mix vincente che farà amare questa storia a tutti quei ragazzi che ricercano nelle pagine dei libri l’avventura, l’ignoto e la fantasia.

 
 

3. L’ultimo libro consigliato per oggi è La ragazza del Charlie’s Café, di Rosa Romano Toscani. Questa volta alla base del viaggio troviamo l’amore, uno dei motori più potenti dell’agire umano e letterario.

 
 
 
la-ragazza-del-charlies-cafe
 
 
 
 

Il racconto si sviluppa tra Canada, Marocco e Calabria, in ambienti affascinanti e suggestivi. La storia d’amore fra Hadji e Gemma è bella e terribile allo stesso tempo, tenera e passionale, bellissima ma a tratti complicata dalle diversità fra i due. Dal Charlie’s Café, nell’atmosfera gioiosa, ricca di musica e confusione di una festa di carnevale, comincia la narrazione che condurrà il lettore fra sorprese, intrighi e rapimenti. Sullo sfondo della storia si aprono riflessioni importanti, su questioni storiche e culturali, sulla diversità e sull’accettazione. Fino al colpo di scena finale, che proietta la vicenda in una dimensione di poesia e di novità.