Francesco "il Rivoluzionario"

cover favoritiDa quando Jorge Mario Bergoglio è stato eletto Papa a marzo di quest’anno, è avvenuto un importante cambiamento nella Chiesa Cattolica. Egli ha saputo rinnovare la comunità dei credenti attraverso semplici ma potenti gesti: la decisione di chiamarsi Francesco, di stare in mezzo alla gente, di portare al collo non una croce d’oro, com’è consuetudine, bensì una croce semplice, ridurre la scorta e utilizzare i mezzi pubblici. 

L’idea che per la prima volta giunge ai fedeli di tutto il mondo, è la presenza fisica della chiesa tra la gente e l’annullamento delle distanze. Papa Francesco ha avuto il coraggio di mettersi in gioco in prima persona lanciando un messaggio che negli ultimi difficili tempi la chiesa non era riuscita a far trasparire: la Chiesa vuole essere “povera per i poveri”.

Questa presa di posizione forte, in contrasto con quell'immagine di opulescenza e di freddezza che aveva distinto la chiesa negli ultimi tempi, Bergoglio ha iniziato ad averla ancora prima di diventare pontefice. Appartenente all'ordine dei gesuiti egli ritenne fin da subito fondamentale la semplicità, la povertà, il senso del sacro nella comunità dei credenti. Una rottura eclatante rispetto all'atteggiamento dei suoi predecessori e con cui egli vuole sottolineare la vicinanza della chiesa verso chi ha più bisogno della fede cristiana.    

Il libro di Omar Favoriti ripercorre la vita del cardinal Bergoglio prima della sua elezione al soglio pontificio spiegando come, grazie a lui, molti credenti abbiano rafforzato le loro speranze sulle sorti dell’umanità. Per il giovane autore, Francesco è un “rivoluzionario” che sta spianando la strada per una chiesa “nuova”, aperta a tutti e per sempre.

------------------------------------------------------------

Omar Favoriti è nato nel 1992 e vive ad Avezzano, in provincia dell’Aquila. Fin da ragazzo manifesta curiosità e creatività. Durante le superiori diventa il leader indiscusso degli studenti della provincia dell’Aquila. Crea un movimento studentesco e viene eletto Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti dell’Aquila. Ideatore e relatore del progetto “1st National Students’ Expo” approvato dal consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Esperto in campo amministrativo, e da sempre impegnato in attività sociali, culturali e politiche a valenza nazionale. Attualmente frequenta la facoltà di Scienze Politiche presso l’Università Vaticana “Lumsa” di Roma.

------------------------------------------------------------

Francesco “il rivoluzionario”
di Omar Favoriti collana
New Minds, pp. 128, € 9.90
ISBN 978-88-97508-97-7

------------------------------------------------------------