Invio manoscritto
Sei uno scrittore emergente e hai un testo da proporre alla casa editrice? Inviaci il tuo manoscritto seguendo queste indicazioni.
1
Conoscere la nostra casa Editrice
Visita i nostri siti per conoscere le ultime uscite e le collane edite: valuta se il dattiloscritto che stai per inviare rientra nella linea editoriale della casa editrice.
2
Rileggere e correggere
Visita i nostri siti per conoscere le ultime uscite e le collane edite: valuta se il dattiloscritto che stai per inviare rientra nella linea editoriale della casa editrice.
3
Modalità di invio
Il testo deve essere inviato in formato Word ed essere inedito, ovvero in attesa della prima pubblicazione. Vengono accettati testi già stampati in self publishing o attraverso formule come ilmiolibro.it.*
Invio manoscritto
compila il modulo per inviare il manoscritto
- È tassativo – affinché il manoscritto sia valutato – che esso abbia una lunghezza compresa entro questi parametri: 200mila minimo – 380mila massimo caratteri/battute spazi inclusi. Il calcolo dei caratteri/battute spazi inclusi è facilmente eseguibile dal programma Word di Office.
- Qualora si scenda sotto 200mila oppure si salga sopra 380mila battute/caratteri spazi inclusi, l’autore è consapevole che dovrà poi intervenire sul testo, tagliando o aggiungendo a seconda delle valutazioni avanzate dal Direttore editoriale e dalla redazione.
- Il manoscritto deve inoltre essere completo in ogni sua parte, compreso il titolo, ognuno dei capitoli previsti e il finale, con l’indicazione dei numeri di pagina e delle battute complessive (spazi inclusi).
- Indicare il giorno di fine stesura e i dati dell’autore (in base alla normativa vigente sulla privacy):
- Inserire un curriculum dell’autore con informazioni sugli eventuali scritti già pubblicati, elementi biografici e interessi ritenuti rilevanti.
Tempi di risposta
Arriverà entro 6 mesi dalla ricezione del testo e solo se la valutazione sarà positiva.
Qualche consiglio
- Prima di scrivere, chiedersi: perché il testo è importante, qual è il messaggio? Chi sarà il potenziale lettore, target di riferimento? L’argomento e lo stile hanno rilevanza commerciale? Valutare anche in base agli ultimi libri più venduti o vincitori di premi.
- Usare il registro giusto per il target.
- Documentarsi sull’argomento attraverso la ricerca e studiando i lavori più noti del settore.
- Se il testo è un saggio è necessario che sia INEDITO e ORIGINALE, con una ricca bibliografia, e che innovi o approfondisca un argomento.
- L’incipit giusto è fondamentale: meglio scriverlo una volta chiuso il testo. Durante la stesura, si può seguire una scaletta: prima scritta in ordine cronologico, poi intrecciata in base a un filo logico personale e coerente. Seguire un ritmo costante tra parti di suspense/azione e descrizioni/dialoghi. Chiudere infine tutti gli elementi lasciati in sospeso. Tenere sempre bene a mente il messaggio e il target. Curare il finale in base all’effetto che si vuole suscitare.
- I personaggi principali hanno bisogno di una caratterizzazione sia biografica sia psicologica mentre per gli altri può bastare una caratteristica peculiare/ruolo svolto. Ognuno pensa e quindi parla in modo diverso: controllare lo stile dei dialoghi.
- Lo stile semplice è anche il più efficace; un trattato tecnico può richiedere un registro diverso. Considerare sempre il target di lettori prescelto.
- Ogni scritto si può sempre migliorare. Quindi dopo averlo riletto più volte è utile qualche referente esterno, fidato e competente. Può seguire poi una o diverse riscritture del proprio lavoro. Questo tipo di impegno emerge subito in fase di valutazione positiva.