Armando Curcio Editore

Cassiopea: un’avventura fuori dal mondo per i piccoli curiosi

 

 

 

È uscito da qualche giorno il libro illustrato Le avventure di Cassiopea dell’autore Filippo Barbacini. Il racconto fa parte della collana Piccoli Mondi di Risfoglia (0-16 anni).

 

 

Il libro, insieme alle bellissime illustrazioni, narra la storia di Cassiopea, un’abile astronauta che durante una delle sue osservazioni del cielo notturno nota un asteroide che, dopo essersi schiantato al suolo, viene raccolto e analizzato dalla stessa protagonista. Segue così la sua avventura per riportare a casa un amico particolare, Vittorio.

 

 

La storia è ispirata all’astronauta italiana più famosa al mondo: Samantha Cristoforetti che, oltre a detenere il record europeo per essere stata a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per 199 giorni, è stata anche la prima donna italiana a essere nello staff dell’Agenzia Spaziale Europea. All’interno del volume, infatti, è presente un approfondimento illustrato sulla sua vita al di fuori (e al di dentro) della sua carriera nella scienza e sulla Stazione Spaziale Internazionale (SSI): uno spaccato che dà l’occasione, anche ai più piccini, di conoscere temi che vanno – letteralmente – fuori dal loro mondo.

 

Filippo Barbacini nato a Reggio Emilia negli anni ’90,  dopo aver passato l’infanzia e l’adolescenza a nuotare, si afferma come atleta a livello internazionale. Proprio in questo periodo sente che gli manca qualcosa: si iscrive così a un corso triennale di illustrazione alla Scuola Comics di Reggio Emilia. Lavora, preparando diversi progetti libro da presentare alle case editrici, ma solo nel dicembre del 2019 riesce a pubblicare il primo albo illustrato.

Oggi ha una decina di pubblicazioni attive, tanti sogni nel cassetto da realizzare e altrettante idee in continua evoluzione.

Di Sara Girimonte